icona analisi CFD

Analisi fluidodinamica CFD

L’analisi fluidodinamica CFD è un’analisi computazionale che studia il comportamento dei fluidi (aria, acqua o qualsiasi altro liquido o gas) : un’analisi CFD è un modello che rivela come un fluido o un solido interagiscono con un altro fluido. Una simulazione fluidodinamica CFD consente di fare calcoli per diverse analisi in parallelo per trovare in modo efficace il set di parametri più congeniale alla situazione considerata.
L’analisi fluidodinamica CFD trova larga applicazione in campo industriale, civile, aeronautico e automotive.

Analisi CFD in campo termico

Lo studio Sarti Progettazione svolge analisi CFD principalmente in campo termico civile, con lo scopo di studiare i movimenti dell’aria all’interno o all’esterno di un ambiente. Per quanto riguarda l’interno, una simulazione CFD può restituire soluzioni studiate per migliorare il microclima di una stanza con condizioni peculiari (ad es. ampie vetrate esposte a sud o alta esposizione a sostanze tossiche) o aumentarne l’efficienza energetica. Per gli esterni tale simulazione CFD torna utile per studiare la forma dell’edificio con lo scopo di ridurre la resistenza dell’aria o per implementare un sistema di free cooling.

Simulazione CFD in campo antincendio

Lo studio Sarti Progettazione applica l’analisi CFD anche all’ingegneria antincendio. Le simulazioni FDS sono infatti algoritmi che sfruttano le equazioni delle analisi CFD per studiare il comportamento di un incendio e dei fumi da esso prodotti. Anche le stesse analisi EVAC ricalcano gli algoritmi della simulazione fluidodinamica CFD. Tramite un’analisi di campo si può ricercare dunque ad esempio come il fumo si propaga all’interno dell’aria in un ambiente chiuso.


Torna su