icona FSE fire safety engineering

Prevenzione incendi e FSE fire safety engineering

Lo studio Sarti Progettazione fonda il suo core business nel FSE fire safety engineering, l’ingegneria antincendio.
La fire engineering è il recente sviluppo della prevenzione incendi e ottimizza i livelli di sicurezza antincendio, spesso comportando un risparmio economico per il responsabile dell’attività. L’ FSE fire safety engineering è un approccio ingegneristico (metodo prestazionale) alla prevenzione incendi che si contrappone al tradizionale metodo prescrittivo, che stabilisce invece a priori gli interventi da attuare ad una attività solo sulla base della categoria, senza svolgere un’analisi dei rischi legati alla singolarità di un’attività.

Progettazione antincendio

Lo studio Sarti Progettazione vi accompagna nell’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi da parte dei Vigili del Fuoco.
La progettazione antincendio prevede la stesura di un progetto di prevenzione incendi a seguito di una analisi dei rischi (tra cui l’analisi del rischio di esplosione, analisi ATEX) della specifica attività. Il professionista antincendio valuta l’applicazione della soluzione conforme, la soluzione alternativa o dell’ingegneria antincendio suggerita dal Codice Prevenzione Incendi, cui segue la fase di progettazione antincendio, architettonica e degli impianti, volta all’estinzione o al controllo dell’incendio, sulla base delle esigenze del responsabile dell’attività.

Ingegneria antincendio – fire engineering

Ogni volta che un progetto di prevenzione incendi si discosta dalla normativa prescrittiva o dalle soluzioni conformi deve dimostrare che le soluzioni fornite con l’FSE fire safety engineering garantiscono un livello pari di sicurezza antincendio. Per questo, lo studio Sarti Progettazione si avvale delle principali simulazioni numeriche antincendio, quali l’analisi FDS (analisi di propagazione incendio e fumi, fondamentale per studiare a fondo l’incendio), l’analisi CFAST (per osservare la diffusione del fumo e dei gas) e l’analisi EVAC (un complesso algoritmo che esamina come le persone si muovono in una data situazione, o meglio il comportamento sociale e il loro ingombro).


Torna su