icona BIM MEP

Progettazione BIM

La progettazione BIM (Building Information Modeling) è una metodologia di lavoro integrata che permette di progettare in modo coordinato tra tutte le discipline (archittettonica, impiantistica, strutturale). L’utilizzo della progettazione BIM favorisce lo scambio di informazioni e agevola il coordinamento fin dalle prime fasi di lavoro, scovando da subito imprevisti, interferenze o costi nascosti. La progettazione BIM permette dunque non solo di ottimizzare le scelte già in fase di progetto, ma anche una gestione efficiente degli spazi, dei tempi e dei costi grazie alla progettazione in 3D, 4D o 5D (fino ad arrivare all’ 8D).

Vantaggi dell’utilizzo di BIM

Lo studio Sarti Progettazione usa largamente la progettazione BIM e il software BIM Revit: i vantaggi di questa metodologia, soprattutto nei casi di progettazione industriale e di opere medio–grandi, sono svariati. Nella progettazione tradizionale, pure se coordinata, ogni disciplina ragiona indipendentemente dalle altre, dando vita frequentemente a incongruenze tra le diverse discipline. La progettazione BIM non solo garantisce che la minima modifica sia subito comunicata a tutti i collaboratori, ma fornisce anche una elaborata “clash detection” (analisi interferenze): il software BIM Revit porta alla luce in modo repentino eventuali punti di collisione tra una disciplina e l’altra, permettendone la veloce risoluzione già in fase progettuale.

Progettazione BIM MEP e progettazione MEP

Lo studio Sarti Progettazione è certificato Revit MEP. La progettazione MEP (Mechanical, Electrical and Plumbing) va infatti trattata in modo diverso dalla tradizionale progettazione archittettonica BIM: è il ramo BIM specializzato negli impianti. Per la progettazione BIM MEP l’impianto non è semplice elemento architettonico, bensì è elemento che ha precise caratteristiche tecniche e svolge una determinata funzione. Il professionista BIM MEP dunque oltre all’attività di disegno, svolge prima di tutto un’accurata valutazione di fattibilità dell’impianto, introducendo paramentri peculiari della progettazione MEP.


Torna su