icona analisi termografiche

Analisi termografica a infrarossi

La termografia è un’ indagine non distruttiva che può essere svolta tramite termocamera o videocamera termica: questi apparecchi sono in grado di catturare e misurare i raggi infrarossi emessi da un corpo e renderli visibili sullo schermo (e di conseguenza capirne anche la temperatura).
L’analisi termografica e il suo conseguente report può essere realizzato solo da chi è certificato secondo norma UNI: nello Studio Sarti Progettazione troverete un tecnico di livello 2 per la termografia ad infrarossi, sia civile che elettrico.

Analisi termografica in campo civile e industriale

In campo civile può essere richiesta un’analisi termografica a infrarossi per identificare difformità nell’isolamento termico. Un’indagine termografica permette infatti di scovare danni non visibili ad occhio nudo, muffe o umidità nascoste e errori di isolazione termica in modo veloce e in modo non invasivo. Un utilizzo molto comune dell’analisi termografica è lo studio dei ponti termici, punti in cui l’isolazione è minore.
In campo industriale invece spesso un’indagine temografica a infrarossi risulta utile per i processi di controllo qualità (temperatura) o per rilevare in anticipo problematiche nei macchinari.

Indagine termografica in campo elettrico

Lo Studio Sarti Progettazione è dotato di certificazione apposita per la termografia anche in campo elettrico.
L’indagine termografica in campo elettrico è oramai sempre più richiesta e utilizzata. Nella maggioranza dei casi gli apparecchi elettrici, come per es. quadri elettrici o pannelli fotovoltaici, prima di guastarsi definitivamente continuano a funzionare nonostante piccoli difetti, causando tuttavia surriscaldamento dei materiali e riduzione dell’efficienza energetica: grazie a una regolare analisi termografica predittiva (volontaria), questi eventuali difetti vengono rilevati prontamente e possono evitare grossi interventi di manutenzione dovuti a guasti e ridurre il rischio di incendio.


Torna su